Comprare casa non è facile. E’ un’operazione che richiede attenzione, per evitare problemi come ad esempio un immobile ipotecato o pignorato, pieno di infiltrazioni di acqua che erano state cancellate poche ore prima della vendita, con problemi di servitù o possesso.

Perché diventa importante l’ausilio dell’avvocato immobiliarista nel comprare casa? Perchè comprare casa facendosi assistere dall’avvocato significa avere qualche nozione basilare in più, che può tornare utile nei rapporti con l’agenzia, col venditore, col notaio, con la conservatoria dei registri immobiliari.

Ci sono molte differenze tra il comprare casa o il comprare la prima casa; oppure comprare casa in regime di comunione legale dei coniugi piuttosto che con beni derivanti da eredità; comprare una casa occupata da una libera; comprare casa nella forma dell’acquisto della nuda proprietà o della piena proprietà.

Chi compra casa si trova spesso di fronte a veri dilemmi, per questo sarebbe sempre meglio che a comprare casa si affianchi la consulenza immobiliare, non necessariamente solo quella dell’agenzia. L’agenzia immobiliare tende a vedere le cose dal suo punto di vista, che spesso coincide con la provvigione, mentre l’avvocato pensa più all’interesse esclusivo del cliente, non avendo alcun interesse specifico nell’operazione con cui il cliente compra casa.

Come s’è detto, alle volte conta più il profitto che altro, per questo comprare casa diventa una operazione molto delicata che richiede inesorabilmente la presenza di un avvocato.

L’acquisto, la vendita o l’affitto di un immobile costituiscono passaggi importanti dove vengono spostate importanti somme di denaro. L’acquisto di un immobile, in particolare, è un’iniziativa che può nascondere rischi e insidie. Nello Studio Legale ADVONARI operano avvocati esperti in diritto immobiliare che sono a disposizione dei loro assistiti per metterli in condizione di operare sugli immobili in piena sicurezza, senza ritrovarsi con brutte sorprese

Il nostro servizio offre un’assistenza completa che va dalla proposta di acquisto fino alla consegna delle chiavi al rogito.

Quando si acquista una casa le insidie iniziano fin dal primo istante in cui si è scelto l’appartamento. Non tutti sanno, infatti, che la famosa “proposta” che viene fatta in agenzia è quasi sempre un preliminare di vendita a tutti gli effetti che impegna il proponente all’acquisto vero e proprio. Tornare indietro quando la proposta è stata accettata potrebbe essere molto costoso e difficile.
Con un avvocato esperto in diritto immobiliare e compravendite, invece, la proposta sarà analizzata con cura e, all’occorrenza, sarà scritta dalla parte che acquista, sostituendo il prestampato delle agenzie. Inoltre l’avvocato immobiliarista saprà indicare se i documenti sono tutti presenti e se ci sono delle irregolarità dell’immobile che potrebbero, ad esempio, pregiudicare il successivo rilascio del mutuo oppure rendere difficile da rivendere l’appartamento.

Lo Studio Legale ADVONARI, infatti, collabora attivamente con un team di professionisti che possono garantire una compravendita priva di insidie. Lavoriamo con architettiperiti e notai.

In questo modo proposta, preliminare e rogito saranno realizzati a regola d’arte, tutelando la parte acquirente a 360 gradi.

Inoltre, grazie ad una consolidata esperienza sul campo, siamo in grado di assistere il nostro cliente che ha scelto di comprare una casa tramite asta giudiziaria.

Le aste immobiliari costituiscono infatti una buona opportunità per comprare una casa a prezzi convenienti. Le aste prevedono due modalità di vendita: con incanto e senza incanto. Solitamente l’asta con incanto viene effettuata qualora l’immobile non venga assegnato nella prima fase.

La vendita senza incanto prevede invece che, entro il termine stabilito, l’interessato presenti in busta chiusa l’offerta d’acquisto presso la Cancelleria del Tribunale territorialmente competente. Con l’offerta devono essere anche indicati tempi di pagamento, modalità e tutti quegli elementi utili alla valutazione dell’offerta.

Successivamente le buste vengono aperte alla presenza di tutti gli offerenti, l’offerta migliore si aggiudica l’immobile ed il Giudice emette un decreto contenente modalità di versamento e scadenze.

Vista la particolarità della procedura e la delicatezza della questione, comprare casa non è certo cosa da poco, affidarsi ad un team di esperti per evitare errori è sicuramente auspicabile e consigliato.

Anche nel percorso che porta ad affittare un immobile (a uso abitativo o commerciale) la presenza di un avvocato immobiliarista può essere di grande aiuto. La stesura del contratto di locazione, infatti, può essere realizzato utilizzando un modello preso su internet oppure – molto meglio – può essere scritto su misura per andare incontro alle specifiche caratteristiche dell’immobile e delle parti mettendo così tutti al riparo dall’insorgere di possibili problemi.

Per ogni informazione sui nostri servizi puoi scriverci su:

info@advonari.com